Inviato esito

Gara #5

Procedura aperta per l’appalto dei lavori di miglioramento sismico ed adeguamento impiantistico della Scuola secondaria di 1° grado "Fagnani" (finanziamento legge 61/1998)
 
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Informazioni appalto

06/03/2020
Aperta
Lavori
€ 2.203.128,11
Piccinini Maurizio
Comune di Senigallia

Categorie merceologiche

45454 - Lavori di ristrutturazione

Lotti

Inviato esito
1
81989492C1
H14I19000410002
Qualità prezzo
Procedura aperta per l’appalto dei lavori di miglioramento sismico ed adeguamento impiantistico della Scuola secondaria di 1° grado "Fagnani" (finanziamento legge 61/1998)
 
Il progetto posto a base di gara è disponibile al seguente sito internet:
http://www.comune.senigallia.an.it/scarica/Fagnani_progetto_appalto.zip 

L’edificio è sede di una scuola secondaria di I grado, di una segreteria amministrativa e dell’Associazione ex Combattenti.  Come già specificato negli atti di gara e nella documentazione di progetto l’esecuzione dell’intervento avverrà principalmente durante le pause estive, perciò in assenza dell’attività didattica, ma si precisa che durante il periodo estivo continuerà ad essere aperta la segreteria amministrativa. L’edificio durante l’attività didattica è fruito anche nelle ore pomeridiane.

I lavori che dovranno essere realizzati consistono principalmente in: 
  • sostituzione dell’intera organizzazione della copertura, tramite la disposizione di un sistema tecnico di pendenze in acciaio in appoggio diretto sul solaio di sottotetto, e manto di copertura in coppi anticati in laterizio;
  • rinforzo con elementi in acciaio dal lato interno delle colonne in muratura del portico;
  • Interventi murari principalmente volti alla integrazione di rigidezza e resistenza di pareti murarie resistenti nei confronti del comportamento sotto sisma in entrambe le direzioni per la struttura muraria, per tramite dell’inserimento di cerchiature in acciaio in corrispondenza di alcune aperture; le cerchiature che interessano le aperture del perimetro esterno e della corte centrale, saranno opportunamente inserite dal lato interno in modo da non essere visibili dalla lettura dei prospetti;
  • sostituzione della confinatura perimetrale esterna degli orizzontamenti 1°, 2° e 3°, realizzata nel 1932 (a seguito del terremoto del 1930), che ha perso di efficacia a causa della insufficiente manutenzione operata sulla stessa, con una nuova in acciaio analoga per sezione all’esistente;
  • realizzazione di cuciture armate in corrispondenza di alcuni incroci murari di dubbio ammorsamento (in  articolare fra le pareti di ultimo inserimento – 1973 – e le preesistenti);
  • realizzazione di intonaco armato sull’unica parete interna in pietra listata ad una fodera individuata in corrispondenza dei bagni lato via Cattabeni;
  • rifacimento delle zone centrali dei due campi di solaio al di sopra della palestra (interventi del 1965, che presentano lesioni causate dalla eccessiva deformabilità e scarsa monoliticità del sistema costruttivo) con nuova struttura mista in acciaio calcestruzzo, previa demolizione delle tramezzature in appoggio superiore sugli stessi, anche per la volontà di ridurre la vulnerabilità delle stesse data dalla loro relativa pesantezza (forati di 24 cm di spessore complessivo) e dall’eccessivo sviluppo di superficie; sostituzione degli stessi divisori con nuove pareti in cartongesso;
  • apposizione di un nuovo ascensore in corrispondenza del vano scala principale, realizzato con una struttura indipendente in acciaio semplicemente ancorata alle rampe delle scale e dotata di una nuova fondazione in c.a.; tale inserimento si è reso necessario per il superamento delle barriere architettoniche non garantito dall’attuale ascensore che pertanto verrà eliminato, con riutilizzo però del vano corsa per la percorrenza verticale di nuovi impiantistica
Si accompagneranno, complementarmente a tali interventi strutturali, tutte le operazioni riguardanti le demolizioni, rimozioni e il ripristino delle finiture strettamente connesse (quali intonaci, tinteggiature, pavimentazioni, rivestimenti, impermeabilizzazioni, dotazione igienico-sanitaria, ecc.), così come l’adeguamento funzionale degli impianti già presenti, interamente descritte nelle ulteriori specifiche relazioni del progetto.

Le opere sono meglio dettagliate negli elaborati di gara.

Di seguito il link dove poter scaricare ulteriore documentazione fotografica dell’edificio nonchè video elaborati attraverso l’ausilio del drone.
http://www.comune.senigallia.an.it/scarica/docfotoFAGNANI.zip
 
€ 2.108.626,15
€ 0,00
€ 94.501,96
€ 1.942.818,21
552 26/06/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00347320343 COOPERATIVA EDILE ARTIGIANA SC
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

404
08/05/2020
Cognome Nome Ruolo
Roccato Gianni Presidente
Paci Paola commissario
Briscoli Roberto commissario

Scadenze

25/04/2020 23:59
05/05/2020 23:59
07/05/2020 09:30

Allegati

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3.89 MB
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04/03/2023 15:28
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04/03/2023 15:28
952.97 kB
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04/03/2023 15:28
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04/03/2023 15:28
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dd-2020-552-aggiudicazione-efficace.159315802961ac4.rtf.pdf.p7m
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04/03/2023 15:28
616.74 kB
17286 - Avviso di appalto aggiudicato.1594131049.pdf
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04/03/2023 15:28
218.77 kB

Chiarimenti

06/03/2020 09:42
Quesito #1
La scrivente impresa partecipante alla gara in costituendo RTI vorrebbe sapere se la certificazione ISO 180001 richiesta nell’offerta tecnica debba essere posseduta da tutte le imprese del costituendo RTI o solamente da una di esse. 
06/03/2020 12:54
Risposta
Si rimanda a quanto indicato a pagina 28 del Disciplinare di gara nonchè nel Modello 5: Si precisa che il possesso delle certificazioni dovrà essere dichiarato, e quindi il punteggio potrà essere assegnato, solo se, in caso di concorrente plurisoggettivo, tutte le imprese sono in possesso delle certificazioni.
 
13/03/2020 11:00
Quesito #2
Buongiorno,
siamo a richiedere il CME editabile ai fini della partecipazione alla procedura di gara.   
16/03/2020 17:34
Risposta
I file .dcf relativi ai computi metrici sono stati pubblicati
16/03/2020 09:06
Quesito #3
Buongiorno,
si richiede file editabile del computo metrico estimativo.
grazie
saluti
16/03/2020 17:35
Risposta
I file .dcf relativi ai computi metrici sono stati pubblicati
11/03/2020 11:07
Quesito #4
Considerati e visti i noti avvenimenti legati al virus Covid-19 cosiddetto "CORONAVIRUS" che ormai interessa tutta Italia, con la presente chiediamo se vi sarà data una proroga in merito alla data di scadenza della gara in questione.
Restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro in merito Cordiali saluti.   
20/03/2020 11:22
Risposta
Al momento non si prevede una proroga alla data di scadenza in quanto: la gara è telematica, il progetto è stato messo a completa disposizione, non è previsto sopralluogo obbligatorio ed infine il finanziamento richiede l’inizio dei lavori per i primi giorni di giugno.

20-03-2020 – Considerata l’emergenza nazionale dovuta al virus COVID-19 questa Stazione appaltante con Determinazione n. 272 del 18-03-2020 ha deciso di concedere una proroga di 30 alla presente procedura di gara. Le nuove scadenze sono meglio dettagliate nel bando di gara prorogato in data 19-03-2020 e riporatato nella presente piattaforma telematica.
13/03/2020 13:04
Quesito #5
Visto il DPCM dell'08/03/2020 recante disposizioni attuative del decreto legislativo 23/02/2020 n. 6, riguardante misure urgenti in materia di contenimento e di gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 (gazzetta ufficiale serie generale n. 59 del 08/03/2020), in considerazione dell'aggravarsi dell'emergenza delle ultime ore che hanno portato al nuovo DPCM del 11/03/2020 per il rafforzamento del contenimento e della gestione epidemiologica succitata.
In merito al bando di cui all'oggetto, pubblicato il 06.03.2020 con scadenza il 05.04.2020, risulta OGGETTIVAMENTE molto difficoltoso, se non impossibile, strutturare ponderatamente la formulazione dell'offerta in quanto moltissimi professionisti sono impediti ad operare: chi contagiato, chi timoroso, chi in ferie, chi in malattia. Tale situazione, di fatto, ha causato la paralisi degli uffici.
Premesso quanto sopra, consapevoli di un favorevole accoglimento dell’istanza, siamo a richiedere cortesemente la posticipazione dei termini di gara al fine di consentire a tutti gli operatori interessati di formulare ponderate offerte.
 
20/03/2020 11:27
Risposta
 Considerata l’emergenza nazionale dovuta al virus COVID-19 questa Stazione appaltante con Determinazione n. 272 del 18-03-2020 ha deciso di concedere una proroga di 30 alla presente procedura di gara. Le nuove scadenze sono meglio dettagliate nel bando di gara prorogato in data 19-03-2020  e riportato nella presente piattaforma telematica. Della stessa proroga si è provveduto a pubblicare sulla G.U.R.I. n. 33 del 20/03/2020 e sui quotidiani nazionali e locali come previsto per legge.
 
13/03/2020 10:56
Quesito #7
Il punto 16 lettera D) del disciplinare di gara prevede: La busta telematica “B – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, i seguenti documenti: D) eventuale documentazione fotografica. Si chiede se la documentazione fotografica vada allegata a pena di esclusione o se si tratta di documentazione facoltativa. Grazie
 
20/03/2020 14:56
Risposta
La documentazione fotografica è una documentazione facoltativa.
 
16/03/2020 15:07
Quesito #8
Buongiorno, in merito all’appalto in oggetto si richiede:
- se copertine ed indici siano esclusi dal conteggio delle pagine della relazione e dagli elaborati a disposizione;
- se sia possibile inserire nuove voci nel documento “C – Computo metrico di dettaglio non estimativo” o siano ammesse esclusivamente voci da prezziario;
- quali tipologie di elaborati siano includibili nel punto “E – Ogni elaborato ritenuto utile per meglio illustrare la proposta” dell’Offerta Tecnica.
Cordiali saluti  
 
20/03/2020 15:07
Risposta
Le copertine e gli indici sono esclusi dal conteggio delle pagine;
Nel documento “C – Computo metrico di dettaglio non estimativo”, come previsto nel disciplinare di gara, le voci descrittive delle lavorazioni, servizi o forniture dovranno essere desunte dai prezziari ufficiali in vigore (prezzario regionale / prezzario del cratere);
La tipologia di elaborato includibile nel punto E è a completa discrezione del concorrente.
 
17/03/2020 16:39
Quesito #9
Buonasera,
si richiede copia dei pareri della Soprintendenza, VVFF e Genio Civile per meglio redigere l’offerta tecnica.
23/03/2020 16:11
Risposta
E’ stata pubblicata copia dei pareri della Soprintendenza, dei VVFF e dell’ASUR; quello del Genio Civile, sempre allegato, è emesso tramite l’Ufficio Speciale Ricostruzione
26/03/2020 10:31
Quesito #10
Con la presente siamo a chiedere copia della proposta di cui al criterio 2 – migliorie nell’esecuzione delle opere (pag 27 del disciplinare di gara) già valutata dai progettisti presso la Soprintendenza e accolta favorevolmente in modo da poter procedere alla redazione della proposta migliorativa sulla stessa linea già tracciata e valutata positivamente
in attesa porgiamo cordiali saluti
31/03/2020 16:22
Risposta
Si provvederà a pubblicare un elaborato esplicativo della proposta di cui al criterio 2 – migliorie nell’esecuzione delle opere (pag 27 del disciplinare di gara) già valutata dai progettisti presso la Soprintendenza e accolta favorevolmente (alternativa a quella attualmente prevista nel progetto esecutivo).
09/04/2020 09:30
Quesito #12
Vista l’emergenza in atto e le limitazioni degli spostamenti, si chiede la  possibilità di assolvere al pagamento dell’imposta di bollo applicando una marca da bollo debitamente annullata sull’istanza di partecipazione ed una sul modello dell’Offerta Economica, in luogo del pagamento del Mod. F23 .
Restando in attesa di Vs. gentile riscontro, porgiamo cordiali saluti.
09/04/2020 12:31
Risposta
L’imposta di bollo potrà essere assolta applicando una marca da bollo debitamente annullata sull’istanza di partecipazione ed una sul modello dell’Offerta Economica, in luogo del pagamento del Mod. F23. Come indicato nel Disciplinare di gara a pag. 21 la modalità con il Mod F23 è una possibilità ed è inoltre precisato: Resta fermo che, qualsiasi modalità sia prescelta dall’Impresa, dovrà essere allegata all’offerta la documentazione a comprova dell’avvenuto versamento.
10/04/2020 11:01
Quesito #13
Buongiorno
Poiché nel criterio n. 2 – Migliorie nell’esecuzione delle opere – si chiede di formulare proposte tecniche migliorative ed integrative rispetto al Progetto Esecutivo posto a base di gara, in termini di qualità dei materiali da utilizzare e/o lavorazioni integrative e/o soluzioni innovative e funzionali………la scrivente impresa domanda a codesta spettabile Stazione Appaltante come sia possibile fare ciò senza l’introduzione di nuovi prezzi attraverso i quali prevedere materiali e tecniche all’avanguardia, ma utilizzando solo quanto previsto nei prezzari ufficiali in vigore? A solo titolo di esempio come si fa a migliorare l’impianto di ascensore previsto in progetto con un prezzo extra prezzari ufficiali (NP.EL.01) con un impianto da prezzario che evidentemente ha performance inferiori?
In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
14/04/2020 17:24
Risposta
Le voci descrittive delle lavorazioni, servizi o forniture, dovranno essere desunte dai prezziari ufficiali in vigore. Qualora le voci non riescano a trovare riscontro nei prezzari ufficiali potranno essere introdotti nuovi prezzi, ma questi ultimi dovranno essere descritti in modo esaustivo ed analitico. Si ricorda che le voci descrittive non dovranno riportare alcun riferimento ai prezzi, a pena di esclusione.
16/04/2020 11:43
Quesito #15
Al fine di poter dare riscontro alle ns valutazioni chiediamo di comunicare il grado di miglioramento sismico derivante dall’esecutivo strutturale a base di gara.
22/04/2020 09:06
Risposta
Con riferimento al grado di Miglioramento Sismico ricercato per la Scuola Fagnani, questi sono i parametri di riferimento.
Vulnerabilità sismica
Per lo Stato Limite di Vita viene calcolato l’Indice di Rischio alfa (alfa SLV).
Il parametro viene calcolato come indicato:
alfa SLV = PGAclv / PGAdlv
con
• PGAclv :accelerazione di capacità corrispondente a SLV
• PGAdlv :accelerazione di picco al suolo  corrispondente a SLV
Per l'edificio in esame si ha:
alfa SLV = 0.4526 allo stato attuale
alfa SLV = 0.6150 allo stato futuro  
 
22/04/2020 19:07
Quesito #16
L'elaborato "CS- Calcolo strutturali" non contiene alcun riferimento al dimensionamento degli interventi strutturali previsti in progetto.
Nel documento prodotto dall'Ufficio Speciale Ricostruzioni in occasione della conferenza di servizi del 03/02/2020 si cita la presenza di un elaborato "Verifiche dell'intervento di miglioramento" non presente tra gli elaborati allegati al bando.
Per una corretta valutazione delle eventuali proposte migliorative di carattere strutturale è fondamentale conoscere le ragioni qualitative (brevemente riportate nella relazione illustrativa) e quantitative (verifiche strutturali) che hanno portato all'adozione degli specifici interventi previsti in progetto
E' possibile ricevere copia l’elaborato "Verifiche dell'intervento di miglioramento" citato nel parere USR? Vi sono altri elaborati relativi al dimensionamento degli interventi strutturali (rinforzo colonne porticato, sostituzione confinatura perimetrale, nuovi solai sopra palestra) non allegati al bando?
30/04/2020 22:28
Risposta

L'elaborato "Verifiche dell'intervento di miglioramento", come anche la "Scheda tecnica di accompagnamento al progetto", citati nel verbale della Conferenza dei servizi, risultano strettamente collegati al finanziamento e sono stati richiesti dalla Regione Marche. Si provvede comunque a pubblicarli come richiesto. L'elaborato "Verifiche dell'intervento di miglioramento" , riporta semplicemente gli indici riassuntivi (indicati nella risposta al quesito n. 12) della prestazione sismica globale del fabbricato a dimostrazione del miglioramento ottenuto, trascritto (tra l’altro) all’interno di un format riferibile al Terremoto Marche-Umbria del 1997 (al quale il finanziamento del presente progetto fa ancora riferimento).

Il livello di miglioramento sismico prospettato dal progetto è stato discusso (e in parte limitato, anche con riferimento al suo valore raggiunto) dal confronto con l'ufficio della Regione Marche preposto al rilascio del contributo finanziario, in quanto parametro da non eccedere per non avvicinarsi troppo all'adeguamento, altrimenti non finanziabile.

E' altresì vero che alcune soluzioni di intervento derivano dal confronto preliminare che, per quanto speditivo nelle more dei tempi progettuali concessi, ha riguardato in primis la Soprintendenza addetta alla supervisione del bene, che ha limitato alcuni interventi ed alla quale dovranno essere sottoposte in anticipo tutte le eventuali proposte a differenziazione rispetto a quelle approvate.

Tornando al criterio ed alla dimostrazione del soddisfacimento delle verifiche di calcolo di quanto progettato, vengono pubblicati gli elaborati di calcolo che meglio chiariscono l'approfondimento raggiunto con riferimento al corpo murario e, in aggiunta, ai nuovi solai in acciaio (come da richiesta).

Le modellazioni pubblicate costituiscono una parte di quelle sviluppate, con riferimento a diverse ipotesi di valori di alcuni parametri e di disposizione di alcuni elementi di rinforzo. Hanno perseguito tutte, comunque, la stessa finalità progettuale, con restituzione di valori all’interno di un range sufficientemente ristretto.

Il dimensionamento di alcuni elementi di rinforzo inseriti (es. cerchiature in acciaio, rinforzo delle colonne del porticato) deriva direttamente dal loro contributo alla prestazione del modello globale verificato nello stato di progetto.

Per altri può derivare, più semplicemente, anche da logiche sostitutive di elementi già presenti, pur valutati sempre nel loro contributo alla prestazione globale.

E' possibile che alcune posizioni di interventi, tipo ad es. le stesse cerchiature in acciaio di aperture proposte proprio come intervento localizzato e "rilocalizzabile", potranno essere riviste con riferimento alla “spezzatura” temporale richiesta al cantiere, piuttosto che in derivazione di altre questioni legate alla logistica dello stesso, anche in funzione di richieste di utilizzo parziale dell’edificio.

E' sicuro, infine, che ulteriori questioni di dettaglio relative alle specifiche costruttive di cantiere di alcuni interventi, pur mantenuti nella loro filosofia di inserimento e nella tipologia realizzativa, vadano meglio riviste in concomitanza con le modalità di fornitura e movimentazione dei materiali (ad es. la spezzatura delle travi in acciaio dei nuovi solai, indicata “genericamente” in mezzeria con riferimento al disegno -di utilità per la comprensione della tipologia di giunzione preferibile- piuttosto che in una più favorevole doppia spezzatura più prossima ai vincoli, utilizzata nei calcoli).

Altre questioni saranno rimesse, in conclusione, alla conoscenza definitiva derivante dalle attività di cantiere, finalizzate a rimuovere l'ultima quota percentuale di incertezze o di errori derivanti dal rilievo che la struttura ancora ci riserva.

In conclusione, è pertanto ammissibile una proposta migliorativa di carattere strutturale che, tenendo in conto di tutto quanto sopra, non ecceda nel proporre un valore troppo distante dal livello finora raggiunto e accettato (anche legato, per quanto non detto, ad un concetto di "sobrietà" degli interventi strutturali su richiesta esplicita della Regione) pur se in avvicinamento all'adeguamento sismico di edificio esistente (e tutelato) ai sensi delle NTC2018, e che permetta soprattutto una rapida revisione con gli enti preposti alla sua approvazione che si ricorda, in aggiunta al Comune di Senigallia, sono la Regione Marche e la Soprintendenza, oltre alla eventuale necessità di nuovo interessamento di VVF e ASUR (già coinvolte di diritto esse stesse, pur se non citate esplicitamente sopra). 

 

24/04/2020 15:43
Quesito #17
Da disciplinare si chiede di valutare la sostituzione degli UPN in facciata con capo-chiave, valutando tale richiesta si chiede se unitamente all’inserimento  del capo-chiave si possono proporre altre lavorazioni integrative a quest’ultimo e se tali lavorazioni integrative si possano estendere anche negli ambienti interni dove ad oggi non sono previsti interventi strutturali?
Si chiede di pubblicare le relazione di calcolo strutturale completa di modellazioni.
30/04/2020 22:33
Risposta

La eventuale sostituzione degli UPN nelle varie facciate con i capochiave, pur valutata con la Soprintendenza e accettabile dalla stessa, si porta dietro la necessità (come evincibile dal disciplinare) del "restauro" -come minimo- della fascia di paramento faccia-vista attualmente coperta dagli UPN preesistenti. Questo, ulteriormente, può comportare in cascata "l'obbligo" di procedere con lo stesso trattamento per le restanti superfici dei paramenti, pena la leggibilità dell'intervento. Per tale esecuzione, inoltre, sarebbe richiesta una estensione aggiuntiva dei ponteggi rispetto a quelli attualmente previsti.

Tutte queste lavorazioni, come evidente, non fanno parte del progetto.

La proposta migliorativa suggerita, pertanto, si limita alla eventuale implementazione di tale lavorazione solo su una facciata, più significativa e dove il ponteggio è già maggiormente esteso.

Nell'elaborato di spiegazione della logica di tale intervento alternativo già mostrato alla Soprintendenza (e pubblicato in risposta al quesito n. 9), oltre ai capochiavi è anche suggerito un intervento integrativo costituito da cuciture armate (a scomparire ...) che confinino il paramento esterno ancorandolo nello spessore murario in corrispondenza dei solai, proprio in sostituzione funzionale all'effetto di confinamento altrimenti dato dagli UPN.

Con riferimento all'ultima parte della domanda, si rimanda alla lettura della risposta al quesito n. 13.  


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